logo

Progetto

Demotopia_Laboratorio democratico Europa

Il progetto che vogliamo promuovere si propone come azione politica ma non è da intendersi come un progetto di emergenza o di opposizione all’interno di un partito o tra partiti. È un progetto di innovazione nel ripensare la politica e il ruolo giocato dai cittadini nel rapporto di un governo democratico.

È un nuovo progetto partecipativo in nuovo contesto sociale dove si sta generando un diverso rapporto tra interlocutori, nuovi strumenti e nuove forme comunicative.

L’obiettivo che il gruppo si prefigge è quello di promuovere approfondimenti di conoscenza, analisi teoriche, ricerche sul campo per organizzare una rete di persone ed enti che intendano sostenere un modello di vita sociale e politica in sintonia con i valori della democrazia, dell’uguaglianza delle persone, di un benessere diffuso e responsabile.

La costituzione di un gruppo operativo e del network di supporto è strettamente connessa a un approfondimento dei possibili modelli politici che siano adeguati all’attuale situazione storica e ad una rivalutazione dei contenuti democratici della vita sociale.

I temi su cui intendiamo richiamare l’attenzione sono quelli che richiedono un ripensamento di prospettiva in ragione delle trasformazioni sociali e tecnologiche in atto e in ragione di una crescita di consapevolezza e di competenza, di capacità critica, di attenzione alle prospettive di sviluppo della società, di sostenibilità ambientale, di uguaglianza e integrazione tra persone e culture.