logo

Laboratorio

Il Laboratorio democratico

È compito del Laboratorio democratico operare in direzione di una riorganizzazione del quadro valoriale dell’opinione pubblica opponendosi a una semplificazione dei giudizi e delle scelte derivate da una visione strumentale delle nuove tecnologie, esclusivamente finalizzate a una adesione emozionale e fiduciaria.

Il progetto comunicativo si pone quindi l’obiettivo di facilitare la riflessione critica su alcuni temi centrali del dibattito politico-sociale, attraverso l’introduzione del dubbio in merito ad alcune scelte date per scontate o mettendo in evidenza aspetti ignorati o nascosti della realtà sociale.

Ipotesi guida del progetto comunicativo è la stretta correlazione tra parole e fatti e a questo scopo la spinta all’approfondimento dei temi sarà fondata sulla ricerca e sulla narrazione di esperienze specifiche realizzate da persone o da istituzioni che operano in modo innovativo nel promuovere valori coerenti con il progetto evolutivo della società o attraverso la narrazione di esperienze negative e bisogni non soddisfatti.

Il rapporto diretto con le esperienze e le storie che emergeranno consentirà di veicolare processi emozionali che faciliteranno la composizione di giudizi e prese di posizione più aderenti alla realtà effettiva e ai reali bisogni della società.

A questo scopo sarà determinante affiancare il progetto con analisi costanti del quadro valoriale attuale dell’opinione pubblica tenendo in debito conto quanto viene sfruttato dall’attuale comunicazione politica ma anche quanto risiede nel profondo della società italiana che si trova in una specie di situazione “dormiente” ma che potrebbe essere opportunamente rivitalizzato.

 

Come funziona il Laboratorio democratico

Attraverso le relazioni del network, si attivano gruppi di lavoro che approfondiscono temi di rilevante interesse sociale con un lavoro a più livelli, che comprende approfondimenti specialistici, blog qualificati, confronti dal vivo e sondaggi.

I temi saranno scelti in ragione del valore innovativo presente e rilevante per la crescita della società italiana, per bisogni emersi con evidenza nella società italiana, a seguito di prese di posizione o proposte di legge caratterizzate da scelte superficiali o poco rappresentative della realtà italiana.

Ogni tema sarà gestito da un autore/redattore qualificato che, in coordinamento con altri esperti di merito, lo approfondisce attraverso testi, ricerche di mercato, analisi della normativa, interviste, ecc. I contenuti saranno poi sinteticamente riflessi sulla pagina facebook e con questionari di verifica e valutazione da parte dei lettori. Si definisce un termine temporale per la chiusura del tema e sarà redatto un documento finale da diffondere su altri media. I temi possono diventare oggetto di seminari formativi o laboratori o essere promossi con micro eventi.

 

Che cosa si propone il Laboratorio

Obiettivo del laboratorio è quello di diffondere i temi presso la pubblica opinione o di sollecitare la presentazione di proposte di legge.